www.moncaro.com

Montepulcione, Cabernet Sauvignon

Maturazione: 12 mesi in barriques di Allier
Gradi alcolici: 13,50%

Alla Vista

Rosso intenso purpureo con riflessi granati, si annuncia di ottima consistenza all’estratto.

All’Olfatto

Di profonda complessità si colgono, in tutta la loro finezza, sentori di frutta matura a bacca rossa, fiori e spezie: amarena, cassis e confettura di prugna si accostano a rosa passita, vaniglia, cannella e stecca di liquirizia. Una piacevole nota di erbaceo galleggia delicatamente in superficie, si distinguono sul fondo note di pepe.

Al Gusto

Secco e di grande morbidezza, sostenuta da buon alcol. Ottimo l’impatto con gli eleganti tannini e la convincente sapidità. L’equilibrio delle parti, ben sostenute, esprime un corpo di grande spessore. E ancora finezza, intensità e lunga persistenza annunciano, con gli altri evidenti elementi, un finale di perfetta armonia.

Conservazione

Senza ombra di dubbio il vino non si perderà nel tempo. Promette grandi emozioni con un periodo di affinamento ottimale in bottiglia anche di cinque/sei anni dalla vendemmia, e può andare oltre.

Temperatura Di Servizio

I suoi nobili tannini meritano sicuramente rispetto: gustatelo in modo ottimale dai 16°/18° gradi, secondo stagione, ma non “cuocetelo” a temperature eccessivamente elevate.

Abbinamenti

Il vino si impegna a promettere ottimi abbinamenti con grandi piatti: paste fresche con selvaggina come pappardelle al cinghiale e lo stesso in salmì, tagliatelle al ragù di piccione, gnocchi di patate all’anatra, filetti e costate di manzo al sangue, brasato e stufato di manzo, beccacce, pernici e fagiani. Eccellerà sul tartufo bianco e nero di pregio, per finire su grandi formaggi maturi.

Copyright © 2009 • Azienda Agraria Conti Leopardi di San Leopardo • All rights reserved
Azienda Agraria Conti Leopardi di San Leopardo • Via Ceccaroni 1 • 62019 Recanati (MC) Italia • Tel/Fax + 39 0717576061 • info@leopardiwine.com • p.iva 00095540431